La storia di un successo mondiale e di una fragranza unica

Era il 2005 quando veniva per la prima volta lanciato sul mercato il famoso profumo Alien che a tutt’oggi regna tra le vetrine delle migliori profumerie delle città: a lanciare l’idea fu il famoso stilista e fotografo Thierry Mugler nel pieno della sua carriera, il quale affidò l’incarico della creazione della celebre essenza ai francesi Dominique Ropion e Laurent Bruyère.
Già noti per la loro bravura, concretizzarono ciò che lo stilista aveva immaginato, dando vita a una fragranza nuova, con carattere, avvolgente ma allo stesso tempo decisa; fu così che, dopo vari esperimenti per raggiungere la perfezione, i due ricorsero all’essenza di mandarino stemperata dalla dolcezza floreale del gelsomino sambac, mischiate alle note legnose del cashmeran, il tutto combinato con le note intense dell’ambra bianca.

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I primi successi di Alien

La storia di Alien Profumo
Creata la fragranza non rimaneva che scegliere un nome adatto che fosse all’altezza del capolavoro e che con una parola comunicasse la sua potenza olfattiva, ma anche un contenitore con le stesse caratteristiche e che puntasse maggiormente alla comunicazione circa la sua preziosità: nacquero così Alien e il suo packaging unico e fin da subito fu evidente la rottura rispetto agli altri profumi.
Per contenerlo, dunque, nulla sarebbe coerente se non una boccetta che ricordasse qualcosa di prezioso, come un diamante e così fu: per il profumo Alien venne disegnata e realizzata la famosa boccetta che ricorda un diamante finemente intagliato.
Il successo sembrava già preannunciato, infatti non appena Alien fu immesso sul mercato, tantissime donne furono ammaliate dalla nuova creazione di Thierry Mugler.
Da li a poco sarebbe diventato il simbolo della donna con carattere deciso, ma che allo stesso tempo mantiene intatta la propria femminilità.

Il boom commerciale di Alien Profumo

Disponibile in tutte le migliori profumerie, una volta provato, il profumo Alien non ebbe difficoltà a conquistare milioni di donne in tutto il mondo.
Raggiunto ancora una volta il successo, Thierry Mugler non volle fermarsi qui, infatti produsse numerose varianti che potessero accontentare anche i gusti e le preferenze più particolari: per gli amanti della praticità ma anche del risparmio, Alien venne prodotto in alcune varianti:

  • La versione ricaricabile, permettendo agli utilizzatori più assidui di abbattere il costo della boccetta originale grazie alle comode ricariche.
  • La versione Eau de Toilette, con una confezione più chiara rispetto al classico viola scuro che caratterizzava la prima edizione e con una fragranza più lieve.
  • La versione small da 15ml, definita spesso “da borsetta”, grazie al suo ingombro ridotto
  • Alien Essence Absolue, essenza orientale, intensa, dal color oro e considerato una sorta di “nettare sacro”
  • Alien Essence Extraordinarie, fragranza floreale con note di testa al bergamotto, con ampolla rosa e linee più arrotondate.
  • Oud majestueux, la variante con note orientali che mischia l’aroma di vari tipi di legno all’ambra bianca
  • Fragrance of leather, una delle versioni più esclusive poichè conservato in speciali contenitori di pelle che conferiscono all’ essenza note forti e intriganti del materiale

Proprio con la versione Absolue, Thierry Mugler ha deciso di arricchire la propria collezione con una versione cromatica dorata che si va ad aggiungere alla classica viola. Anche l’aroma del profumo però è stata modificata. Si contraddistingue infatti per il gelsomino sambac, l’iris, eliotropo, il legno di cashmeran, la mirra e l’immancabile ambra bianca. Il packaging invece è molto simili, ma alcune linee dell’ampolla sono state smussate per rendere le linee più morbide e sinuose. Il successo di quest’ultima versione non è stata molto dissimile da quella dell’originale.

Sull’onda di questo successo nel 2014 è stata lanciata la versione Extraordinarie.
A differenza della precedente versione, le linee stilistiche e cromatiche hanno subito un restyling più profondo, andando a comunicare una maggiore dolcezza, ben espressa dalle linee morbide dell’ampolla e dal rosa caldo che la illumina. E’ stato creato da Dominique Ropion e Veronique Nyberg, le note di testa sono Bergamotto, Neroli Tunisino, Limone, Arancia e lime; le note di base sono Ambra Bianca, Cashmeran, Sandalo, Vaniglia e Muschio Bianco e le note di cuore sono Tiarè, Eliotropio, Fiore d’Arancio, Pepe e Ylang Ylang.

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